Esplora contenuti correlati

 

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER NUOVE ATTIVITA' NEL CENTRO STORICO

Albo n. 98/2024

 
AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER NUOVE ATTIVITA' NEL CENTRO STORICO
 

1. FINALITÀ

In esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 8 del 16/02/2024, il Comune di Ponzano di Fermo si impegna a sostenere ed incentivare le seguenti iniziative imprenditoriali all’interno della zona del centro storico del Comune.

Le risorse sono state stanziate al capitolo n.2327 del bilancio pluriennale 2024/2026;

 

2. SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere alle agevolazioni:

le imprese artigiane o esercenti il commercio al dettaglio o la somministrazione di alimenti e bevande che inizieranno la nuova attività nel corso dell’anno 2024, iscritte al registro delle imprese, aventi la propria sede operativa all’interno del perimetro murario del centro storico di Ponzano di Fermo.

 

3. MISURA DELLE AGEVOLAZIONI

Per le imprese (di cui al punto 2) il Comune si impegna a riconoscere un contributo mensile di euro 250,00 da erogarsi nel primo anno di attività;

 

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per ottenere le agevolazioni  (di cui al punto 3) i soggetti interessati dovranno inoltrare al Comune di Ponzano di Fermo domanda in carta semplice, tramite e-mail all’indirizzo: comune@ponzanodifermo.org avente ad oggetto: “AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER NUOVE ATTIVITÀ NEL CENTRO STORICO” da richiedere allo sportello comunale.

 

5. ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE

L’istruttoria delle domande è svolta dagli uffici dell’Area Amministrativa acquisendo informazioni sui requisiti: iscrizione alla camera di commerci, titolo unico rilasciato dalla Sportello Unico per le Attività Produttive, contratto di locazione o titolo di proprietà di locale idoneo all’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande e ogni altro titolo che l’Ufficio riterrà richiedere ai fini dell’istruttoria.

 

6. ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Le domande che sulla base dell’istruttoria effettuata saranno ritenute ammissibili, saranno ammesse a contributo secondo l’ordine cronologico di inizio dell’attività, ferma restando la facoltà dell’ente di integrare le risorse dei capitoli nel caso di incapienza degli stessi rispetto alle domande che perverranno.

In ogni caso la quantificazione del contributo avverrà nei limiti fissati in funzione delle disponibilità di bilancio.

La liquidazione dei contributi avverrà con cadenza mensile per il primo anno di attività.

 

7.REVOCA DEL CONTRIBUTO

I benefici concessi saranno revocati nei casi di cessazione dell’attività.

 

Ponzano di Fermo, 11/03/2024

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott. Ennio Catalini